Tesseramento ADRICESTA Onlus 2026
È possibile sottoscrivere la TESSERA per diventare SOSTENITORE dell'Associazione e dei nostri Progetti Solidali. Per informazioni contattare info@adricesta.com - Whatsapp Segreteria +393371078397


Non ci sono manifestazioni disponibili al momento.





Il Progetto UN BUCO NEL MURO al Policlinico San Matteo di Pavia
Con Alessandro Preziosi, testimonial ufficiale ed esclusivo fin dal 2004, mercoledì 26 novembre 2014, l'ADRICESTA ONLUS ha inaugurato il Progetto di Solidarietà "UN BUCO NEL MURO" in aiuto dei Bambini ospedalizzati e affetti da gravi patologie, nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico "SAN MATTEO" di PAVIA diretto da Marco Zecca. Nel reparto, la Presidente della Onlus Carla Panzino, era accompagnata da Adriana Maldini e da Preziosi; presenti il Presidente della Fondazione San Matteo Alessandro Moneta ed il Direttore Generale Angelo Cordone.
Servizio TG Telecity Lombardia 7Gold
Foto e resoconti

Inaugurazione Progetti ADRICESTA
il 28/11/2016, nel Policlinico SAN MATTEO si è tenuta la cerimonia d'Inaugurazione del Progetto Solidale "Arrediamo le Camere Sterili dell'Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia" promosso e realizzato dall'Associazione ADRICESTA Onlus. Il Reparto è diretto dal Dott. Marco Zecca; qui i piccoli ricoverati, che hanno un'età che varia da pochi mesi di vita ai 16 anni, trascorrono lunghi mesi in isolamento totale, prima di essere sottoposti ad un trapianto di cellule staminali emopoietiche, midollo o sangue placentare. Mentre il 15/10/2015 nell'Aula Magna dell'Ospedale Civile "Santo Spirito", si è tenuta la cerimonia d'Inaugurazione del Progetto Benefico "Arrediamo la Chirurgia Pediatrica d'Abruzzo" promosso e realizzato dall'Associazione ADRICESTA Onlus e focalizzato sul Reparto di "Chirurgia Pediatrica Oncologica", l'unico in Abruzzo e Molise che effettua interventi oncologici pediatrici anche per i piccoli bimbi provenienti delle Puglie (San Giovanni Rotondo) e basse Marche. Per ulteriori informazioni clicca qui

ADRICESTA Onlus ha inaugurato il Progetto 'Un Buco Nel Muro' presso il Policlinico UMBERTO I di ROMA
Con Alessandro Preziosi, testimonial ufficiale e promotore fin dal 2004, e l'artista Antonello Angiolillo "Amico di Adricesta"; alla presenza del Dott. Domenico Alessio, Direttore Generale dell'Umberto I e della Prof.ssa Anna Clerico, Responsabile del Reparto di Oncologia Pediatrica; di Giancarlo Abrizi, Presidente Dopolavoro ATAC Roma; di Carla Panzino, Presidente dell'Associazione Adricesta, con Marina Farinacci, Delegata regionale Lazio e volontari da tutta Italia della ONLUS: ADRICESTA (Associazione Donazione Ricerca Italiana Cellule Staminali Trapianto e Assistenza) ha inaugurato venerdì 8 febbraio 2013 il Progetto per l'Infanzia ospedalizzata "Un Buco Nel Muro" a Roma, nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'"Umberto I".
Foto e video a cura dell'Ufficio Stampa Policlinico "Umberto I"
Servizio di Laura Tangherlini per RAI News24 - Roma
Riferimento per rassegna stampa nel "Forum di Alessandro"

Inaugurazione Progetto ADRICESTA
Il 5/9/2008, l'Associazione ADRICESTA Onlus, alla presenza della Presidente dott. Carla Panzino, della Madrina del Progetto SILVANA GIACOBINI e del testimonial ufficiale ALESSANDRO PREZIOSI, inaugura ufficialmente "Un Buco nel Muro" nei Reparti di Onco-ematologia Pediatrica e Trapianto dell'Ospedale PAUSILIPON della Città di NAPOLI. Per ulteriori informazioni clicca qui

ADRICESTA a MONTECARLO per "WE'VE MADE IT HAPPEN"
06/12/2007 Hôtel de Paris ore 20.30 Serata di Gala

WE'VE MADE IT HAPPENTutte le Delegate e Carla Panzino, Presidente di ADRICESTA Onlus, insieme a Silvana Giacobini, Madrina del Progetto, sono a Montecarlo per "Un Buco nel Muro" che rappresenta l'Italia: ad esso verrà destinata parte del ricavato dalla vendita del collier in compartecipazione con gli altri 11 progetti solidali presentati mese dopo mese nel corso del 2007.

Mme Francien Giraudi, presidente de "Les enfants de Frankie", è l'ideatrice di "We'll Make It Happen"
FRANCIEN GIRAUDIEvento solidale patrocinato da Alberto II di Monaco: il Progetto Adricesta sarà co-beneficiario (www.frankiemonaco.org).






Domenica 12/04/26 - PESCARA
TERZA GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE

SHAKEN BABY SYNDROME

o SINDROME DEL BAMBINO SCOSSO


Domenica - 12 Aprile 2026 - ore 16:00 -
Sala Consiliare del Comune di PESCARA


INCONTRO GENITORI e Referenti MEDICI SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) di PESCARA





Domenica 12 aprile 2026 alle ore 16:00 nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, si terrà l'incontro dedicato alla Shaken Baby Syndrome, o Sindrome del Bambino Scosso, promosso in occasione della Giornata nazionale di Prevenzione. L'iniziativa promossa dalla SIMEUP, vedrà la partecipazione di medici, infermieri e referenti sanitari impegnati nell’informazione e nella sensibilizzazione su una forma di maltrattamento infantile grave ma spesso inconsapevole e prevenibile.

L'incontro di Pescara, di cui è testimonial l'attore Fabio Fulco, è Patrocinato dal Comune e dalla ASL di Pescara e, per il terzo anno consecutivo, vede l'adesione della Associazione ADRICESTA Onlus.

L'appuntamento rientra nelle Giornate nazionali di informazione e prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso promosse in tutta Italia dalla SIMEUP, Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica, contro il maltrattamento infantile. L'obiettivo è informare sui pericoli della sindrome e sulle modalità di prevenzione. La Shaken Baby Syndrome è infatti una grave forma di trauma cerebrale che deriva dallo scuotimento violento di un neonato, spesso come reazione al pianto inconsolabile, con possibili danni e conseguenze rilevanti.

L'incontro, coordinato dalla dottoressa Rita Greco, vice presidente regionale SIMEUP Abruzzo, vedrà i saluti istituzionali delle Autorità e, del dott. Stefano Tumini, direttore U.O.C. Pediatria Pescara, e del dottor Maurizio Rosati, direttore Dipartimento Materno-Infantile Pescara. Previsti anche i saluti delle associazioni con la dottoressa Carla Panzino e la partecipazione del testimonial Fabio Fulco. Modera la dottoressa M. Ceccagnoli.

Interverranno:

la dott.ssa Rita Greco;

la dott.ssa Alessandra Scaparrotta, segretario regionale SIMEUP Abruzzo:

la dott.ssa Fausta Fellegara, ispettore superiore Polizia giudiziaria del Gruppo Antiviolenza;

la dott.ssa Domenica Sangiorgio, psicologa clinica e dinamica;

la dott.ssa Teresa Rosato, membro SIMEUP Pescara;

la dott.ssa Alessia Sagazio, responsabile infermieristica SIMEUP Abruzzo.

Gli interventi affronteranno informazioni e obiettivi della SIMEUP, cos'è la Shaken Baby Syndrome, la dimensione del fenomeno e le cause scatenanti, segni e sintomi, possibili danni e conseguenze, l'estensione del fenomeno, il punto di vista psicologico, il trauma cranico e toracico in età pediatrica e il punto di vista infermieristico.

Medici, infermieri e volontari sono presenti in oltre 150 città di 20 regioni con punti informativi dedicati, mentre ADRICESTA sostiene da anni le iniziative della SIMEUP nella provincia di Pescara.

L'iniziativa è rivolta in particolare ai neo genitori e a tutte le persone che si dedicano alla cura dei più piccoli, con l’obiettivo di diffondere una corretta informazione e prevenire comportamenti rischiosi.


Riferimento per la rassegna stampa:
www.alessandropreziosi.tv/forum/viewtopic.php?t=8413

Torna alla pagina delle manifestazioni.